Nuovo progetto negli Stati Uniti per Lane, controllata americana del Gruppo Webuild, che ha ottenuto un contratto di circa USD 208 milioni (€191 milioni) per l'ammodernamento della Naval Air Station (NAS) Oceana, base aerea della Marina militare degli Stati Uniti in Virginia. Questo contratto rafforza la presenza del Gruppo nel mercato americano e sottolinea il posizionamento di Webuild come partner affidabile nella realizzazione di infrastrutture innovative e sostenibili.
Il contratto, assegnato interamente a Lane, prevede lavori suddivisi in più fasi, tra cui la sistemazione delle piste di rullaggio e opere connesse. Le attività inizieranno entro tre mesi e dovranno essere completate entro gennaio 2028. Il committente è il Naval Facilities Engineering Systems Command Mid-Atlantic (NAVFAC MIDLANT). Lane ha già eseguito lavori di sistemazione sulla pista 14L-32R per questa base situata a Virginia Beach.
In Virginia, il Gruppo sta espandendo la propria attività dopo aver ottenuto anche un contratto per la realizzazione di una tratta del progetto autostradale I-64 HREL, del valore di USD 110 milioni, volto a migliorare i flussi di traffico lungo una delle principali autostrade interstatali dello stato. Inoltre, Lane è coinvolta nel progetto autostradale 495 Express Lanes Northern Extension (495 NEXT), aggiudicato per USD 441 milioni.
Webuild ha un'ampia esperienza nel settore, avendo realizzato oltre 80 infrastrutture aeroportuali a livello globale. In Florida, Lane è attualmente impegnata nell'ammodernamento della Tyndall Air Force Base (AFB) di Panama City, gravemente danneggiata dall'uragano Michael nel 2018, con l'obiettivo di migliorarne la funzionalità e la resilienza contro futuri eventi climatici estremi.
Tra i principali progetti realizzati negli ultimi venti anni ci sono l'ammodernamento del Memphis International Airport negli Stati Uniti, la costruzione dell'Aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II di Cracovia-Balice, il secondo per grandezza in Polonia, e l'Aeroporto Internazionale di San Pietroburgo-Pulkovo, uno dei più importanti nella Regione Baltica.
(NEWS Traderlink)