Webuild e CSC Costruzioni vincono progetto da 157 milioni in Svizzera

31/07/2023 14:11

Webuild e CSC Costruzioni vincono progetto da 157 milioni in Svizzera
CSC Costruzioni, parte del Gruppo Webuild, ha vinto, in consorzio, l'appalto per il progetto autostradale "N2 Gentilino-Lamone (Lotto 202)" in Svizzera, del valore di 157 milioni di euro. Questo rappresenta il più grande intervento di manutenzione straordinaria commissionato nel settore stradale del Canton Ticino negli ultimi 30 anni. CSC, che detiene una quota del 35%, sarà alla guida del consorzio responsabile dei lavori, in cui partecipano anche le aziende svizzere Implenia, Edilstrada, Matteo Muttoni Costruzioni e Casada. L'appalto è stato commissionato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e si inserisce nel progetto più ampio "USTRA EP 28 Gentilino-Lamone". Quest'ultimo prevede lavori di manutenzione straordinaria e di modernizzazione su un tratto di oltre 6 chilometri dell'autostrada N2, dal Portale Nord della Galleria di Gentilino fino a Lamone, incluso lo svincolo di Lugano Nord.

In particolare, il Lotto 202 riguarda i principali lavori di ingegneria civile, inclusi la ricostruzione e la modernizzazione di 27 strutture, come sottopassi, ponti e lavori correlati. La durata prevista per la realizzazione dei lavori è di circa 4 anni e l'esecuzione richiederà l'impiego di fino a 120 persone, tra personale diretto e di terzi.
La fase esecutiva del progetto rappresenta una sfida a causa della necessità di mantenere sempre operativo l'intero tratto autostradale, caratterizzato da un elevato volume di traffico. Per la ripavimentazione delle strade, verranno utilizzati asfalti prodotti con materiali riciclati per l'80%. CSC è attualmente impegnata nella realizzazione di vari progetti autostradali tra Milano e il Gottardo, tra cui la manutenzione e l'adeguamento di circa 2 chilometri di autostrada tra Chiasso e Lugano, sempre nel Canton Ticino.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Webuild

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »