Webuild attiva nuova galleria Facchini 1 nel Progetto Unico Terzo Valico

11/08/2023 11:57

Webuild attiva nuova galleria Facchini 1 nel Progetto Unico Terzo Valico
Oggi è stata inaugurata la nuova galleria Facchini 1, parte integrante del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi - Nodo di Genova. L'opera, realizzata dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr (entrambe società appartenenti al Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), è situata nel tratto di linea ferroviaria tra il bivio Fegino e il bivio Polcevera del nodo di Genova, in particolare nell'ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova. Progetto ambizioso e innovativo, ha richiesto la demolizione totale della galleria storica e la successiva ricostruzione attraverso un sistema all'avanguardia, mai utilizzato prima nell'ambito ferroviario. Il cantiere ha compreso una fase iniziale di consolidamento dell'intera linea tramite tecnologia HDD (Horizontal Directional Drilling), che ha permesso di creare una sorta di "cappello" di protezione agli scavi.

Durante i lavori, dalla parte superiore della galleria sono stati effettuati alcuni fori per l'iniezione di particolari miscele atte a incrementare la stabilità del terreno. L'allargamento della galleria è stato eseguito utilizzando moderne centine semiautomatiche, riducendo così sensibilmente i rischi legati alle attività in sotterraneo.
Una caratteristica tecnica distintiva del progetto è stata l'installazione di un avanzato guscio metallico di protezione all'imbocco sud della galleria. Da questo guscio sono state effettuate tutte le attività di consolidamento, permettendo inizialmente il proseguimento delle lavorazioni senza interrompere la circolazione dei treni. Tuttavia, negli ultimi 8 mesi, è stato necessario sospendere la circolazione dei treni per permettere alle attività di cantiere di proseguire senza interruzioni, con turni lavorativi h24.

La nuova galleria, lunga 137 metri, è stata ampliata e adeguata al transito dei treni merci a standard europeo (sagoma PC80/PMO3), in linea con i programmi di sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria nazionale e del futuro collegamento con il Terzo Valico dei Giovi. La riapertura della Galleria Facchini 1 permette finalmente il ripristino degli itinerari dei treni merci, che potranno tornare ad utilizzare il collegamento precedente, liberando così l'itinerario alternativo da Genova via Ovada.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Webuild

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »