Warren Buffet: Indicatore di Sentiment? Occorre cautela dato l'elevato rischio per eccesso di ottimismo.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/12/2024 12:32

Warren Buffet: Indicatore di Sentiment? Occorre cautela dato l'elevato rischio per eccesso di ottimismo.

L'indicatore di Sentiment più antico analizza le opinioni di numerosi media finanziari, quantificando gli autori con prospettive rialziste o ribassiste. Secondo questa metodologia, le opportunità d'investimento si presentano quando i commentatori ribassisti prevalgono. Attualmente, per ogni autore ribassista, l'indicatore segnala tre rialzisti. Questo suggerisce che il mercato ha un margine di crescita limitato e un rischio potenzialmente maggiore. Sebbene il sentimento sia in favore degli autori rialzisti, l'indicatore suggerisce cautela, dato l'elevato rischio associato.

Il consiglio di Buffet

Il consiglio di Warren Buffett, ossia di acquistare azioni quando domina la paura e di venderle al momento dell'avidità, riecheggia in questi giorni. Si nota come Buffett, al momento, sia particolarmente liquido, avendo venduto una significativa porzione del proprio portafoglio, compresi i titoli Apple. 

Tuttavia, non si tratta di una strategia di "market timing", bensì dell'analisi del sentiment del mercato, uno degli aspetti che influenzano i prezzi delle azioni. Si stima che la componente emotiva rappresenti circa il 50% del prezzo di ogni strumento finanziario. L'Investors Intelligence, per esempio, monitora settimanalmente la percentuale di investitori che si aspettano un mercato al ribasso o al rialzo. 

Questa valutazione viene interpretata in maniera "contrarian": più sono gli ottimisti, meno è probabile che il mercato continui a salire, e maggiore è il rischio. Martin Pring, nel suo manuale di Analisi Tecnica, enfatizza come la maggioranza degli investitori tenda a rappresentare il sentimento comune, finendo per puntare sul lato sbagliato del mercato.

Analisi grafica dell'indicatore di sentiment 

Un'analisi grafica dell'indicatore mostra come il picco di pessimismo coincida con i minimi del mercato, e viceversa il picco di ottimismo con i massimi: l'esatto contrario di come dovrebbe essere. L'ultima volta che si è verificato un picco di pessimisti rispetto agli ottimisti è stato nell'ottobre 2022, coincidente con il minimo del mercato per quell'anno, a partire dal quale il mercato ha iniziato una robusta salita. 

Nel corso del 2023, l'indicatore ha mostrato un rapporto di tre a uno a favore degli ottimisti per tre volte: ai massimi di marzo e di luglio. In entrambi i casi il mercato è sceso. 

Ora ci troviamo in una situazione simile, con l'indicatore che ha raggiunto livelli simili a quelli dei due casi precedenti. Tuttavia, l'indicatore non è particolarmente utile per il "market timing", in quanto è più efficace nell'indicare i minimi dei mercati al ribasso che non il contrario. In ogni caso, dal punto di vista statistico, l'indicatore non ha un grande valore in nessuno dei due casi.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »