Waller (Fed) tranquillo: nessuna fretta per tagliare i tassi

23/02/2024 10:40

Waller (Fed) tranquillo: nessuna fretta per tagliare i tassi
Secondo Christopher Waller, membro del Consiglio dei Governatori della Federal Reserve (Fed), l'istituto centrale di Washington dovrebbe aspettare almeno un altro paio di mesi prima di tagliare i tassi d'interesse negli Stati Uniti per valutare se l'attuale aumento dell'inflazione indichi un rallentamento nel cammino verso la stabilità dei prezzi o semplicemente rappresenti un piccolo contrattempo.
Con l'indice dei prezzi al consumo core che è salito dello 0,4% su base sequenziale a gennaio, superando di gran lunga il ritmo congruo con l'obiettivo di inflazione annuale del 2% della Fed, è importante valutare con attenzione le mosse future. Waller sottolinea che, in mancanza di un grave shock economico, posticipare la riduzione dei tassi di interesse di alcuni mesi non dovrebbe avere un impatto significativo sull'economia reale a breve termine.

Egli ritiene che agire in fretta potrebbe compromettere i progressi raggiunti in termini di inflazione e comportare rischi notevoli per l'economia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »