Wall Street recupera, ma mercati asiatici chiudono in negativo dopo Fed

Marco Valeriani Marco Valeriani - 20/03/2025 08:30

Wall Street recupera, ma mercati asiatici chiudono in negativo dopo Fed
Dopo un significativo recupero di Wall Street, in particolare del Nasdaq Composite che ha guadagnato l'1,41%, i mercati asiatici hanno mostrato una tendenza contrastata, chiudendo in negativo. La borsa di Tokyo, invece, è rimasta ferma per la celebrazione del Shunbun no Hi, l'Equinozio di Primavera.
La Federal Reserve (Fed) ha mantenuto i tassi d'interesse negli Stati Uniti nel range di 4,25% - 4,50%, confermando le previsioni di dicembre per un costo del denaro al 3,90% entro la fine del 2025. Tuttavia, le stime di crescita del PIL per il 2025 e il 2026 sono state riviste al ribasso.

Donald Trump ha suggerito che la Fed dovrebbe ridurre i tassi mentre i dazi statunitensi iniziano a influenzare l'economia. Jerome Powell, presidente della Fed, ha avvertito che le politiche commerciali di Trump e l'incertezza economica potrebbero rallentare l'espansione economica e aumentare l'inflazione, mettendo in discussione le previsioni sui tassi. Powell ha sottolineato la necessità di osservare l'andamento reale della situazione.
Nel frattempo, il clima negativo nella regione è evidenziato da un calo di circa lo 0,50% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »