Wall Street positiva dopo annuncio della Fed, novembre inizia con rialzo

02/11/2023 08:04

Wall Street positiva dopo annuncio della Fed, novembre inizia con rialzo
La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta del mese di novembre in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,67%, l'S&P 500 l'1,05% ed il Nasdaq Composite l'1,64%. Questo risultato era ampiamente atteso dal mercato, dopo che la Federal Reserve (Fed) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse nel range compreso tra il 5,25% e il 5,50%. Questi tassi sono sui massimi degli ultimi 22 anni, dopo una serie di aumenti di 25 punti base avvenuti nel corso dell'anno. Tuttavia, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dato speranza agli investitori affermando che il ciclo di stretta monetaria potrebbe essere vicino alla fine. Nonostante ciò, rimane una probabilità del 19,8% di un ulteriore aumento dei tassi nel prossimo meeting del Fomc di dicembre.

Tra i titoli in evidenza, Advanced Micro Devices ha registrato un aumento del 9,69% dopo aver riportato risultati trimestrali migliori delle aspettative. Il produttore di chip ha riportato profitti netti in crescita e un aumento dei ricavi, superando le stime degli analisti.
Boeing ha registrato un aumento del 1,37% dopo che Goldman Sachs ha incluso il titolo nella propria "conviction list". Al contrario, Estee Lauder ha subito una forte diminuzione del 18,9% a seguito della revisione al ribasso delle stime per l'esercizio in corso. L'utile per azione atteso è stato rivisto al ribasso, così come le previsioni di vendite.

Dal punto di vista macroeconomico, i nuovi impieghi negli Stati Uniti sono aumentati di 113.000 unità ad ottobre, superando le 89.000 unità di settembre ma rimanendo al di sotto delle 239.000 unità dell'ottobre 2022. L'indice PMI manifatturiero a ottobre è rimasto in linea con le previsioni, mentre l'indice manifatturiero dell'ISM è sceso a 46,7 punti, al di sotto delle aspettative. Inoltre, la spesa in costruzioni a settembre è aumentata dello 0,4% rispetto al mese precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »