La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo oggi, in attesa del meeting della Federal Reserve, durante il quale è prevista la decisione sui tassi di interesse. Il Dow Jones ha registrato un aumento dell'1,58%, l'S&P 500 dell'1,20% e il Nasdaq Composite dell'1,16%. Tutti i principali indici settoriali sono stati positivi, con particolare rilievo per il settore delle telecomunicazioni.
Tra i titoli che hanno fatto registrare risultati significativi, McDonald's Corporation ha segnato un aumento del 1,70%. Il colosso dei fast-food ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con un incremento del 14% nel fatturato annuo, che ha raggiunto i 6,692 miliardi di dollari. Le vendite globali su base comparabile sono aumentate dell'8,8%, superando il +7,36% previsto dagli analisti del London Stock Exchange Group (LSEG). L'utile netto è cresciuto del 17%, raggiungendo i 2,317 miliardi di dollari, mentre l'Eps adjusted si è attestato a 3,19 dollari, superando i 3,00 dollari previsti dal consensus. McDonald's ha inoltre aumentato il dividendo trimestrale in contanti del 10%, portandolo a 1,67 dollari per azione. International Flavors & Fragrances (Iff) ha invece registrato una diminuzione del 3,85%. Il produttore di aromi e profumi ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la cessione del business Cosmetic Ingredients al gruppo chimico elvetico Clariant, per un valore di 810 milioni di dollari. La divisione include i marchi Lucas Meyers Cosmetics e Ibr, e si occupa dello sviluppo di ingredienti per l'industria cosmetica e per la cura personale. Inoltre, l'azienda opera su sei siti di ricerca, sviluppo e produzione in tutto il mondo.
Western Digital, produttore di hard disk, ha invece registrato un aumento del 7,26%. L'azienda ha annunciato l'intenzione di separare l'attività di memorie flash.
Al contrario, ONSEMI, produttore di chip (ex ON Semiconductor), ha visto una diminuzione del 21,77%. L'azienda ha fornito una previsione per il quarto trimestre inferiore alle aspettative. L'utile per azione adjusted è previsto tra 1,13 e 1,27 dollari (rispetto ai 1,36 dollari previsti dal consensus del LSEG), mentre i ricavi sono stimati tra 1,95 e 2,05 miliardi di dollari (rispetto ai 2,18 miliardi previsti dal consensus).
Dal punto di vista macroeconomico, la Federal Reserve di Dallas ha comunicato che a ottobre l'indice manifatturiero del Texas si è attestato a -19,2 punti, in calo rispetto ai -18,1 punti registrati a settembre.
(NEWS Traderlink)