Wall Street in rialzo: Nvidia guida la corsa

24/08/2023 16:06

Wall Street in rialzo: Nvidia guida la corsa
La Borsa di New York ha iniziato la giornata con segni positivi, spinta dalle ottime performance trimestrali dell'azienda Nvidia. Nello specifico, l'indice Dow Jones ha registrato un aumento dello 0,5%, l'S&P 500 dello 0,4% e il Nasdaq Composite dello 0,3%.
In questi giorni si sta svolgendo a Jackson Hole il simposio dei banchieri centrali, con grande attesa per l'intervento di Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, previsto per domani.
Tra le società più in evidenza si segnala Nvidia, con un incremento del 3%. L'azienda, leader mondiale nel settore dell'intelligenza artificiale, ha annunciato risultati trimestrali migliori delle attese e fornito un'ottima previsione per il futuro. Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato è stato di 13,5 miliardi di dollari, con un aumento del 88% rispetto al trimestre precedente e del 101% rispetto all'anno precedente, superando le aspettative di 11 miliardi di dollari.

Anche il margine lordo, pari al 71%, ha superato le previsioni del 70%. Le previsioni per il terzo trimestre fiscale del 2024, che si concluderà a fine ottobre, sono altrettanto positive: le vendite sono previste a 16 miliardi di dollari, con un incremento del 18% rispetto al trimestre precedente e del 171% rispetto all'anno precedente, superando le previsioni di 12,5 miliardi di dollari.
Invece, Boeing registra un calo del 2%. L'azienda aerospaziale ha annunciato ritardi nelle consegne dei 737 MAX a breve termine a causa di un difetto riscontrato in un componente.

Anche Dollar Tree registra un decremento del 10%. La catena di negozi discount ha rivisto la stima sull'utile per azione dell'esercizio fiscale 2023, che ora si attesta tra 5,78 e 6,08 dollari, rispetto ai 5,73-6,13 dollari previsti in precedenza.
Petco Health and Wellness Company ha chiuso il secondo trimestre con una perdita di 14,6 milioni di dollari (0,05 dollari per azione), rispetto all'utile di 13,5 milioni dello stesso periodo di un anno prima. La società ha quindi rivisto al ribasso le previsioni per il 2023, stimando un Eps compreso tra 0,24 e 0,30 dollari su ricavi per 6,150-6,275 miliardi.

A livello macroeconomico, il Department of Labor ha comunicato che le richieste di sussidi di disoccupazione della scorsa settimana si sono attestate a 230 mila, dopo le 240 mila della settimana precedente. Inoltre, il Census Bureau ha rilevato un calo del 5,2% degli ordini di beni durevoli a luglio rispetto al mese precedente, a fronte di un aumento del 4,4% a giugno. Infine, l'indice core (escludendo il settore dei trasporti) ha registrato un aumento dello 0,5% rispetto al mese precedente.


(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »