A Wall Street, i futures dei principali indici azionari USA sono in rialzo oggi, dopo una sessione contrastata ieri. Il S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno registrato perdite per la seconda giornata consecutiva, rispettivamente dello 0,11% e dello 0,41%, a causa delle vendite nel settore hi-tech. Il Dow Jones ha invece chiuso in positivo dello 0,12%.
Alle 7 del mattino ora italiana, i futures sul Dow Jones sono in crescita dello 0,15%, mentre quelli sullo S&P 500 e sul Nasdaq segnano aumenti del +0,40% e +0,63% rispettivamente.
C'è grande attesa per la pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti, un importante indicatore che potrebbe dare spunti sui futuri movimenti della politica monetaria della Federal Reserve, in particolare riguardo a possibili tagli dei tassi da parte del presidente Jerome Powell, attualmente fissati tra il 5,25% e il 5,5%.
Gli economisti consultati da Dow Jones prevedono un CPI in crescita del 3,1% su base annua a febbraio, in linea con il mese precedente, e un aumento dello 0,4% su base mensile.
Il CPI core, che esclude i componenti più volatili come i prezzi dell'energia e del cibo, dovrebbe registrare un aumento dello 0,3% su base mensile e del 3,7% su base annua.
Al momento, i mercati non sembrano prezzare alcun taglio dei tassi da parte della Federal Reserve di Jerome Powell né nel prossimo meeting del FOMC del 19-20 marzo, né in quello successivo del 30 aprile-1° maggio.
(Redazione Traderlink)