Wall Street in positivo in attesa dei dati del core Pce
28/07/2023 12:44

Attualmente, il contratto sul Dow Jones registra un aumento dello 0,1%, l'S&P500 dello 0,3% e il derivato sul Nasdaq dello 0,7%. Gli indici sembrano essere ben impostati per chiudere positivamente una settimana ricca di trimestrali e dati macroeconomici, tra cui quelli migliori delle attese sul PIL rilasciati ieri.
L'attenzione oggi è rivolta all'indice PCE core di giugno, che dovrebbe mostrare un rallentamento su base annua al 4,2% rispetto al 4,6% di maggio.
In merito alle principali società statunitensi, Intel ha registrato un aumento del 7% nel pre-market grazie al ritorno agli utili e alle previsioni superiori alle aspettative per il terzo trimestre. Ford Motor, invece, ha subito una perdita del 2% dopo che l'amministratore delegato Jim Farley ha delineato un cambio di strategia nella produzione, rallentando la produzione di veicoli elettrici e spostando gli investimenti verso i veicoli commerciali. Farley ha inoltre annunciato piani per quadruplicare le vendite di ibridi elettrici nei prossimi cinque anni.
First Solar ha registrato un balzo dell'8,7% grazie agli utili del secondo trimestre sopra le previsioni e l'annuncio di un investimento fino a 1,1 miliardi di dollari per la costruzione della quinta fabbrica negli Stati Uniti.
Enphase Energy, invece, ha subito una perdita del 14,0% a causa delle deludenti previsioni sui ricavi del terzo trimestre. Hanno rilasciato i loro bilanci anche i colossi petroliferi Exxon Mobil e Chevron, e oggi è prevista l'uscita dei dati di Procter & Gamble.
Sul mercato dei cambi, euro/dollaro è sotto quota 1,1 e dollaro/yen a 139,4 in seguito alla decisione della Banca del Giappone di rendere più flessibile la sua politica di controllo della curva dei rendimenti, possibile preludio a un cambiamento della politica monetaria accomodante.
Infine, i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi sono in calo sia sulle scadenze biennali (4,87%) sia decennali (3,97%).
(Redazione Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »