Wall Street in calo, Asml e settore chip sotto pressione per outlook negativo

Marco Valeriani Marco Valeriani - 16/10/2024 08:40

Wall Street in calo, Asml e settore chip sotto pressione per outlook negativo
Dopo una seduta negativa per Wall Street, con il Nasdaq Composite che ha perso l'1,01%, i mercati asiatici hanno confermato la tendenza ribassista. La causa principale delle vendite è stata la revisione dell'outlook 2025 da parte di Asml Holding. Christophe Fouquet, CEO della società olandese produttrice di macchinari per semiconduttori, ha avvertito che la ripresa del settore è più lenta del previsto, portando a un crollo del 16,26% delle azioni di Asml al Nasdaq, dopo una perdita del 15,64% ad Amsterdam.

In aggiunta, Bloomberg ha riportato che l'amministrazione Biden sta considerando di imporre un tetto all'export di chip per intelligenza artificiale di Nvidia verso alcuni Paesi, in particolare nel Golfo Persico, per motivi di sicurezza nazionale. Questa notizia ha contribuito a performance negative tra i principali attori del settore anche in Asia, con Tokyo Electron che ha registrato un calo del 9,18%. Il clima negativo nella regione è ulteriormente evidenziato dal calo di circa lo 0,60% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »