Wall Street, cosa aspettarsi dalla stagione degli utili del secondo trimestre

06/06/2022 15:20

Wall Street, cosa aspettarsi dalla stagione degli utili del secondo trimestre

Morgan Stanley avverte sugli utili aziendali nel Q2 2022 a Wall Street

Non a caso gli esperti della Morgan Stanley avvertono sul fatto che, in caso di un indebolimento delle previsioni sugli utili aziendali a Wall Street, si potrebbero generare ulteriori venti contrari sul mercato azionario.
E di conseguenza a Wall Street non è escluso che si possa toccare un nuovo minimo proprio durante la stagione degli utili del secondo trimestre.

È in arrivo sulla piazza azionaria USA una nuova gamba ribassista?

In particolare, le azioni a Wall Street potrebbero rimanere attorno ai livelli attuali fino all'inizio della stagione degli utili del secondo trimestre.

Quando, pur tuttavia, è probabile che sul mercato azionario si registri la prossima gamba ribassista.

Una correzione che, se gli Stati Uniti non cadranno in recessione economica, dovrebbe iniziare e poi esaurirsi proprio durante il rilascio dei rapporti sugli utili societari.
È questa, in sintesi, la view degli strategist di Morgan Stanley, con a capo Mike Wilson, in accordo con quanto è stato riportato da Bloomberg.

L'S&P 500 è destinato all'ingresso nel mercato orso?

Nel dettaglio, per la metà del prossimo mese di agosto, Mike Wilson prevede che l'ampio indice azionario S&P 500 possa lambire quota 3.400 punti.

Il che, rispetto ai valori attuali, implicherebbe un ribasso pari a ben il 17%. Questo significherebbe anche, rispetto ai valori di inizio 2022, che l'S&P 500 sarebbe destinato all'ingresso nel mercato orso.

Ma nello stesso tempo la Morgan Stanley ha rimarcato che questa potenziale correzione potrebbe essere anche l'ultima.
Ovverosia, si andrebbe a generare una base solida dalla quale poi la piazza azionaria di Wall Street potrebbe riprendere in maniera sostenibile la strada del rialzo.

In più, a livello settoriale la Morgan Stanley negli USA segnala, per le ultime quattro settimane, una contrazione significativa delle vendite al dettaglio di generi alimentari e di prodotti di prima necessità.

Così come si registra debolezza pure nel settore dei beni di consumo discrezionali e dell'hardware tecnologico. Il che dovrebbe, o comunque potrebbe avere un peso proprio in vista della stagione degli utili del secondo trimestre del 2022 a Wall Street.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »