La Borsa di New York ha aperto la seduta in rialzo, con il Dow Jones che guadagna lo 0,8%, l'S&P 500 l'1,1% ed il Nasdaq Composite l'1,2%. Questo è dovuto alla decisione della Federal Reserve di confermare il costo del denaro nel range 5,25-5,50%, che ha fatto calare i rendimenti obbligazionari.
Tra i titoli in evidenza, PayPal Holdings registra un aumento del 3,5%. Il gruppo dei pagamenti ha riportato risultati per il terzo trimestre superiori alle aspettative, con un aumento del 20% annuo dell'EPS rettificato a 1,30 dollari. I ricavi sono saliti dell'8% annuo a 7,4 miliardi di dollari, in linea con le attese del mercato. Il volume totale dei pagamenti è aumentato del 13% annuo a 387,8 miliardi di dollari. PayPal ha anche migliorato le previsioni per l'intero esercizio, prevedendo un EPS di 3,75 dollari, superiore alle stime precedenti e al consensus di FactSet.
Starbucks registra un aumento del 11% dopo aver annunciato risultati trimestrali migliori delle attese. Le vendite globali su base comparabile nel quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2023 sono aumentate dell'8%, superando il consensus. L'utile per azione adjusted si è attestato a 1,06 dollari, superiore al consensus. I ricavi totali nel corso dell'anno sono aumentati dell'11,6% a 35,975 miliardi di dollari, mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 25,7% a 4,124 miliardi di dollari.
Airbnb registra invece una diminuzione dello 0,9%. La società ha riportato risultati per il terzo trimestre con profitti netti aumentati da 1,2 a 4,4 miliardi di dollari, grazie a un guadagno non monetario di 2,8 miliardi. I ricavi sono cresciuti del 18% annuo a 3,40 miliardi di dollari, in linea con le attese del mercato. Le prenotazioni lorde sono aumentate del 17% annuo a 18,30 miliardi, superando le stime degli analisti. Tuttavia, la guidance per i prossimi trimestri è debole, con stime per ricavi inferiori alle aspettative.
Moderna registra una diminuzione del 5% dopo aver rivisto al ribasso le previsioni sui ricavi annuali a causa della domanda più debole del previsto per il vaccino anti Covid-19.
Dal punto di vista macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono salite a 217.000 unità nella settimana chiusa il 28 ottobre, leggermente al di sopra del consensus. La produttività nel terzo trimestre 2023 è cresciuta del 4,7% sequenziale, superando le previsioni. Tuttavia, il costo del lavoro è calato dello 0,8% sequenziale, inaspettatamente, rispetto alla crescita del 3,2% nel trimestre precedente.
(NEWS Traderlink)