La Borsa di New York ha chiuso la seduta di Pasquetta con andamenti contrastanti: il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,60%, l'S&P 500 dello 0,20%, mentre il Nasdaq Composite è rimasto sopra la parità con un +0,11%.
Durante la giornata, l'annuncio di un'attività manifatturiera più robusta del previsto ha aumentato le preoccupazioni degli investitori riguardo ai tempi dei tagli dei tassi di interesse, provocando un aumento dei rendimenti obbligazionari.
Venerdì, con Wall Street chiusa per festività, sono stati diffusi i dati sull'inflazione PCE, indicatore seguito dalla Fed per le decisioni di politica monetaria. Questi dati hanno mostrato un aumento dello 0,3% su base mensile a febbraio (rispetto al +0,4% atteso) e del 2,5% su base annua (in linea con le previsioni).
Il settore minerario ha registrato buone performance trainato dal nuovo record dell'oro. Tra i titoli in evidenza, Guess ha guadagnato il 6,16%.
Il consiglio di amministrazione del gruppo d'abbigliamento ha approvato un programma di acquisto di azioni proprie del valore di 200 milioni di dollari. Anche Exxon Mobil ha registrato un aumento dello 0,61%, con TD Cowen che ha alzato il target price del colosso petrolifero a 120 dollari da 115 dollari.
Dal punto di vista macroeconomico, l'Indice ISM manifatturiero a marzo è salito a 50,3 punti rispetto ai 47,8 punti di febbraio e al consenso di 48,5 punti.
Le spese in costruzioni sono diminuite dello 0,3% a febbraio rispetto al mese precedente, dopo il -0,2% di gennaio. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,7%.
(NEWS Traderlink)