Wall Street apre in calo: l'S&P500 perde lo 0,8%

02/08/2023 15:43

Wall Street apre in calo: l'S&P500 perde lo 0,8%
Wall Street ha avuto un inizio di seduta piuttosto fiacco a seguito del declassamento del rating da parte di Fitch e dei dati Adp sul lavoro che hanno superato le aspettative. Nei primi momenti di contrattazione, l'indice Dow Jones ha perso lo 0,4%, l’S&P500 l'0,8%, e il Nasdaq ha registrato un calo dell'1,2%.
Fitch ha abbassato il rating creditizio degli Stati Uniti da AAA ad AA+, decisione che ha suscitato le critiche del Segretario al Tesoro Yellen. Tuttavia, gli esperti ritengono che tale declassamento avrà un impatto minimo, dato che l'economia americana continua a mostrare segnali di forza.

Parallelamente, i recenti dati Adp sull'occupazione hanno rivelato un aumento di 324.000 posti di lavoro a luglio, numero che supera di gran lunga le previsioni di Bloomberg che erano di 190.000.
L'andamento del cambio euro/dollaro è rimasto stabile, attestandosi a 1,096, mentre il rendimento del decennale del Tesoro è aumentato di 5 punti base, raggiungendo il 4,07%.
Nel frattempo, il Dipartimento del Tesoro americano ha annunciato che la prossima settimana metterà all'asta titoli per un valore di 103 miliardi di dollari nelle aste trimestrali di bond a 3, 10 e 30 anni, importo superiore alle aspettative. Nel mercato delle materie prime, il petrolio Wti ha registrato un lieve calo, con il prezzo del barile che si è posizionato poco sotto gli 89 dollari.


(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »