Volano gas ed elettricità: occhio agli elettrodomestici

01/09/2022 17:00

Volano gas ed elettricità: occhio agli elettrodomestici

Perché il prezzo del gas influenza la bolletta elettrica

Il 2022 verrà ricordato, tra le altre cose, per il boom delle bollette energetiche, ovvero di gas ed elettricità. Il prezzo della materia prima è infatti letteralmente esploso a causa delle tensioni con la Russia dopo l'istituzione delle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina.
Mosca ha rallentato le forniture mandando in crisi il mercato del gas. Il future sul Dutch TTF Gas si è spinto in area 350 euro/MW contro i meno di 30 di un anno fa e i 15 di settembre 2020. Questo spiega il balzo del dovuto per le utenze del gas, ma come mai anche quello dell'elettricità è salito, anche se in misura minore?

La spiegazione è che negli ultimi 20-30 anni in Italia l'utilizzo del gas nelle centrali termoelettriche (che soddisfano oltre il 50% della domanda) ha soppiantato quello del petrolio, ritenuto troppo volatile e soggetto a balzi improvvisi.

Alla luce degli ultimi eventi potremmo dire "dalla padella nella brace". In definitiva oggi la domanda di energia elettrica è soddisfatta per il 40% dal gas, quasi tutto proveniente dall'estero, con la Russia principale fornitore (40%) davanti all'Algeria (30%).

Elettrodomestici: i preferiti e i più energivori

Il dato di fatto è che secondo le stime di Facile.it nei primi otto mesi dell'anno l'utente non business medio ha pagato un totale di 776 euro per avere l'energia elettrica necessaria a far funzionale i vari dispositivi presenti nella propria abitazione.

Tra questi quelli ritenuti più importanti sono la lavatrice e il frigorifero. Secondo un sondaggio realizzato mUp Research e Norstat raccolgono rispettivamente il 62,7% e il 61,7% delle preferenze. Molto diversi sono però i consumi: la lavatrice costa, in termini di consumo di energia elettrica, mediamente 91 euro all'anno mentre il frigorifero arriva a 142 euro.
Al terzo posto troviamo la tv con il 40% dei consensi e un costo medio annuo di 35 euro. Più staccati il forno (19% e 62 euro) e la lavastoviglie (14,6% e 88 euro). Sorprende che l'aria condizionata sia considerata il dispositivo domestico che solo il 9,4% degli intervistati considera irrinunciabile: sorprende meno che sia il più dispendioso con 232 euro/anno.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas

Strumenti

Wti crude oil