Vodafone e Fastweb sono in trattative avanzate per una possibile fusione. Swisscom, che controlla Fastweb, ha offerto 8 miliardi di euro in contanti a Vodafone per le sue attività italiane. Questa possibile unione darà vita a un nuovo gruppo italiano con ricavi per 7 miliardi di euro e oltre 8.000 dipendenti.
Never ending stories
Fastweb e Vodafone Italia sono da tempo partner nel mercato italiano delle telecomunicazioni. Oggi è stato annunciato un cambio di rotta rispetto al percorso previsto negli anni passati, con Vodafone che smette di essere l'aggressore e Fastweb che esce dal ruolo di vittima. Sono previste sinergie per 600 milioni di euro all’anno e l'acquisizione, come ha precisato Swisscom, sarà interamente finanziata attraverso debito. Questa operazione porterà a un aumento del rapporto indebitamento netto/EBITDA di Swisscom, portandolo a 2,6x alla fine del 2025, ma mantenendo comunque una solida struttura patrimoniale. Swisscom prevede di mantenere un rating di credito aziendale "A", uno dei più alti tra le società europee nel settore delle telecomunicazioni, sostenuto da un chiaro percorso di riduzione della leva finanziaria.
Le conseguenze nel mercato mobile e rete fissa
Nel mercato mobile, la fusione tra Vodafone (secondo operatore con una quota del 27,2%) e Fastweb con i suoi 3 milioni di clienti potrebbe consentire al nuovo gruppo di superare TIM, attuale leader con una quota del 27,9%. Tuttavia, il mercato rimarrebbe molto frammentato, con operatori come Iliad e Sky Mobile pronti ad approfittare di eventuali variazioni di tariffe.
Per quanto riguarda la rete fissa, la nuova entità deterrebbe quasi il 30% dei clienti, una quota ancora lontana dal 40% di Tim, ma molto superiore al 14% di Wind Tre. Questo consolidamento potrebbe portare a un aumento dei prezzi a medio-lungo termine, anche se la concorrenza di nuovi entranti come Sky e Iliad potrebbe mantenere i prezzi sotto controllo.
Nel settore dei servizi di telecomunicazione per le imprese, sia Fastweb che Vodafone sono molto forti. La fusione delle due creerebbe un concorrente molto forte per Tim, che sarebbe probabilmente costretta a reagire.
La reazione di Tim
La reazione di Tim a questa fusione potrebbe essere l'acquisizione di altre aziende nel settore dei servizi alle aziende. Tim Enterprise, infatti, si occupa di connettività, cloud, cybersecurity e internet delle cose per imprese e pubblica amministrazione.
Filerà tutto liscio?
Ma tutto dipenderà dal risultato della trattativa tra Vodafone e Fastweb e da come l'operazione sarà valutata dagli azionisti di entrambi i gruppi. Non va dimenticato che Vodafone ha rifiutato un'offerta di alleanza da Iliad, accettando invece l'offerta di Swisscom. Gli azionisti di Vodafone, tra cui Xavier Niel, patron di Iliad, saranno d'accordo con questa scelta?
La conferma o meno di questa importante operazione dipenderà anche dalla Confederazione svizzera, principale azionista di Swisscom, che dovrà dare il suo consenso all'operazione e al relativo esborso.
(Redazione)