Vivendi si astiene dal voto su rinnovo Cda TIM

22/04/2024 21:48

Vivendi si astiene dal voto su rinnovo Cda TIM
Vivendi desidera ricordare che dal maggio 2015 ha sostenuto Telecom Italia (TIM) come azionista. Tuttavia, con l'arrivo del Fondo Elliott all'assemblea degli azionisti TIM nel 2018, Vivendi ha perso influenza sulla società, che ha subito il fallimento del piano Elliott. Inoltre, a seguito delle dimissioni dei suoi due rappresentanti dal Consiglio di Amministrazione di TIM, Vivendi ha smesso di contabilizzare la sua partecipazione nella società dal 31 dicembre 2022 utilizzando il metodo del patrimonio netto.

Come investitore finanziario, Vivendi si preoccupa che il Consiglio e la dirigenza di TIM garantiscano una crescita sostenibile del valore delle azioni attraverso decisioni gestionali che siano nell'interesse della società, rispettando gli azionisti e i principi di buona governance. Pertanto, Vivendi non sostiene la lista presentata dall'attuale Consiglio di Amministrazione, poiché durante il loro mandato il valore delle azioni è diminuito del 50% e sono stati responsabili dell'approvazione della vendita della rete fissa di TIM nel novembre 2023 a un prezzo che, secondo Vivendi, non rispecchia il reale valore dell'asset. Questa decisione è stata presa senza coinvolgere l'assemblea degli azionisti e il comitato per le parti correlate, né fornire informazioni complete e affidabili sulle implicazioni e sulla sostenibilità di TIM.

Vivendi non desidera essere coinvolta nelle decisioni riguardanti le nomine al Consiglio di Amministrazione, ritenendo che spetti alla dirigenza attuale e ai suoi sostenitori risolvere la situazione critica in cui si trova TIM. Di conseguenza, Vivendi ha deciso di astenersi dal voto sul rinnovo del Consiglio all'Assemblea di aprile 2024, nonostante l'apprezzabile impegno dei proponenti di liste alternative di maggioranza. In linea con questa posizione, Vivendi intraprenderà azioni legali contro la delibera del Consiglio di Amministrazione del novembre 2023 presso il tribunale di Milano e utilizzerà ogni strumento giuridico disponibile per difendere i propri interessi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa