Visa e Mastercard: accordo da 30 miliardi per commissioni

27/03/2024 09:59

Visa e Mastercard: accordo da 30 miliardi per commissioni
Visa e Mastercard hanno raggiunto un accordo negli Stati Uniti del valore di quasi 30 miliardi di dollari per risolvere una controversia che risale al lontano 2005. I commercianti da tempo accusavano le due grandi società delle carte di credito di addebitare commissioni eccessive e di ostacolare la scelta di mezzi di pagamento più convenienti. Secondo i documenti del tribunale citati da Reuters, l'accordo prevede che Visa e Mastercard riducano dello 0,04% i tassi di interscambio negli Stati Uniti per tre anni, stabilendo un limite massimo per i successivi cinque anni. Complessivamente, rimborsi e limitazioni alle commissioni ammontano a 29,79 miliardi di dollari.

Il risparmio derivante dall'accordo potrebbe riflettersi sui consumatori attraverso una diminuzione dei prezzi. Tuttavia, l'approvazione definitiva dell'accordo spetta ancora alla Eastern District Court of New York. Martedì, al Nyse, Visa ha chiuso in ribasso dello 0,22%, mentre Mastercard ha registrato un aumento dello 0,16%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Dollaro Usa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »