Verbali FOMC: tassi alti a lungo

12/10/2023 08:05

Verbali FOMC: tassi alti a lungo
I verbali dell'incontro del Federal Open Market Committee (Fomc) tenutosi il 19-20 giugno confermano quanto dichiarato in più occasioni dai rappresentanti dell'istituto centrale di Washington e quanto emerso dalla conferenza stampa dello stesso meeting del mese scorso. In particolare, i tassi d'interesse negli Stati Uniti rimarranno elevati per un periodo prolungato.
Come era ampiamente previsto dal mercato, durante il meeting la Federal Reserve (Fed) ha mantenuto invariati i tassi nel range compreso tra il 5,25% e il 5,50%, che rappresentano i livelli più alti degli ultimi 22 anni. Questa decisione è stata presa dopo i precedenti aumenti di 25 punti base avvenuti a febbraio, marzo, maggio e luglio, che avevano seguito la fase di restrizione monetaria avviata a dicembre con un incremento di 50 punti base (in precedenza vi erano stati quattro aumenti consecutivi di 75 punti base).

Dai verbali emerge una divisione tra i membri del Fomc riguardo alla necessità di eventuali ulteriori aumenti dei tassi, sebbene sembri probabile un nuovo rialzo entro la fine del 2023. Tuttavia, c'è stata unanimità nel ritenere che i tassi rimarranno elevati per un periodo prolungato. Infatti, fino a quando non si avrà l'evidenza di un ritorno sostenibile dell'inflazione al 2%, l'idea di passare ad una politica monetaria più accomodante non sarà presa in considerazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »