Verbali FOMC: tassi alti a lungo

12/10/2023 08:05

Verbali FOMC: tassi alti a lungo
I verbali dell'incontro del Federal Open Market Committee (Fomc) tenutosi il 19-20 giugno confermano quanto dichiarato in più occasioni dai rappresentanti dell'istituto centrale di Washington e quanto emerso dalla conferenza stampa dello stesso meeting del mese scorso. In particolare, i tassi d'interesse negli Stati Uniti rimarranno elevati per un periodo prolungato.
Come era ampiamente previsto dal mercato, durante il meeting la Federal Reserve (Fed) ha mantenuto invariati i tassi nel range compreso tra il 5,25% e il 5,50%, che rappresentano i livelli più alti degli ultimi 22 anni. Questa decisione è stata presa dopo i precedenti aumenti di 25 punti base avvenuti a febbraio, marzo, maggio e luglio, che avevano seguito la fase di restrizione monetaria avviata a dicembre con un incremento di 50 punti base (in precedenza vi erano stati quattro aumenti consecutivi di 75 punti base).

Dai verbali emerge una divisione tra i membri del Fomc riguardo alla necessità di eventuali ulteriori aumenti dei tassi, sebbene sembri probabile un nuovo rialzo entro la fine del 2023. Tuttavia, c'è stata unanimità nel ritenere che i tassi rimarranno elevati per un periodo prolungato. Infatti, fino a quando non si avrà l'evidenza di un ritorno sostenibile dell'inflazione al 2%, l'idea di passare ad una politica monetaria più accomodante non sarà presa in considerazione.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »