L'azionario asiatico è prevalentemente in ribasso, tranne per la borsa di Sidney che reagisce positivamente all'annuncio della RBA, la banca centrale dell'Australia. La RBA ha deciso di mantenere fermi i tassi principali al 4,10%, nonostante alcuni analisti prevedessero un aumento di 25 punti base. La motivazione della RBA è legata al fatto che l'inflazione in Australia ha raggiunto il suo picco.
La borsa di Sidney registra un aumento dello 0,42%. Tuttavia, l'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo chiude in ribasso dello 0,98%, a quota 33.422,52 punti, dopo aver raggiunto nuovi massimi in 33 anni. La borsa di Seoul è in calo dello 0,33% a causa del rallentamento dell'inflazione in Corea del Sud, che ha raggiunto il minimo da ottobre 2021.
L'inflazione sudcoreana nel mese di giugno è cresciuta al ritmo del 2,7% su base annua, al di sotto delle aspettative degli economisti. La banca centrale della Corea del Sud ha interrotto il ciclo di rialzi dei tassi e li ha mantenuti fermi al 3,5% dal mese di gennaio. La borsa di Hong Kong registra una modesta crescita dello 0,06%, mentre Shanghai registra un calo dello 0,15%.
Wall Street rimarrà chiusa oggi per la festività dell'Independence Day negli Stati Uniti. Nella sessione precedente, il Dow Jones Industrial Average è salito di 10,87 punti (+0,03%), lo S&P 500 è aumentato dello 0,12% e il Nasdaq Composite ha registrato un aumento dello 0,21%.
(Redazione Traderlink)