Vendite retail USA positivo per i tassi

16/02/2024 08:05

Vendite retail USA positivo per i tassi
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo spinta dal calo dei rendimenti obbligazionari. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,91%, l'S&P 500 lo 0,58% ed il Nasdaq Composite lo 0,30%.
Tra i titoli in evidenza Cisco Systems ha registrato un calo del 2,43%. Il colosso delle infrastrutture di rete ha annunciato un piano di ristrutturazione che comporterà circa 4.200 licenziamenti, pari al 5% del suo organico complessivo. Nonostante ciò, Cisco ha comunicato per il secondo trimestre dell'esercizio 2024 un declino dell'eps rettificato da 88 a 87 centesimi di dollaro, superando gli 84 centesimi previsti dagli analisti. I ricavi sono calati da 13,6 a 12,8 miliardi, ma sono stati superiori ai 12,7 miliardi stimati dagli analisti. Tuttavia, la guidance per l'intero anno fiscale è stata al di sotto delle aspettative del mercato.

Deere ha registrato un calo del 5,24%. Il produttore di macchine agricole ha rivisto al ribasso le previsioni sull'utile dell'esercizio 2024.
Paramount Global ha registrato un calo del 4,55%. Warren Buffett ha ridotto la sua partecipazione nel gruppo media, cedendo circa un terzo delle azioni detenute. Tuttavia, Buffett possiede ancora circa 63 milioni di azioni, per un valore superiore agli 830 milioni di dollari.
Sul fronte macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite nella settimana chiusa all'11 febbraio. Le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,65% su base annua in gennaio, in rallentamento rispetto a dicembre. Tuttavia, su base mensile, le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,8%.

L'indice Empire State Manufacturing ha mostrato un recupero a febbraio, ma rimane in territorio negativo per il terzo mese consecutivo. L'indice Philadelphia Fed Manufacturing è tornato in territorio positivo per la prima volta dopo cinque mesi.
I prezzi all'export sono diminuiti in gennaio rispetto all'anno precedente, ma in misura inferiore rispetto a dicembre. I prezzi all'import sono diminuiti su base annua, ma sono aumentati su base mensile.
La Federal Reserve ha comunicato che l'indice della produzione industriale è diminuito a gennaio rispetto al mese precedente. La National Association of Home Builders ha comunicato che l'indice delle aspettative sulle vendite delle abitazioni unifamiliari a febbraio è aumentato rispetto a gennaio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »