Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso, con il comparto del lusso che registra una tendenza negativa. In particolare, il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello Tra i titoli in evidenza, Lvmh ha subito una diminuzione del 7%. Il colosso del lusso ha riportato un aumento del fatturato nel terzo trimestre del 9% (su base organica), al di sotto delle aspettative degli analisti che si attendevano un +10%.
Befesa, gruppo specializzato nel riciclaggio di rifiuti, ha invece visto un aumento del 6% nel valore delle sue azioni. La società è stata oggetto di una copertura da parte di Jefferies, che le ha attribuito un rating "buy".
Accor, gruppo alberghiero, ha annunciato il lancio di un piano di riacquisto di azioni proprie del valore di 400 milioni di euro. Questa notizia ha comportato un aumento dello 0,3% nel valore delle azioni della società.
BP, gruppo petrolifero, ha rivisto al rialzo il suo obiettivo di Ebitda per il 2030. Di conseguenza, il valore delle sue azioni ha registrato un aumento del 1%.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania il tasso di inflazione è diminuito ulteriormente al 4,5% su base annua a settembre, rispetto al 6,1% di agosto (6,2% a luglio), in linea con la lettura preliminare diffusa il mese scorso.
Rispetto al mese precedente, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3%, mantenendo la stessa crescita registrata nei tre mesi precedenti (dopo una diminuzione dello 0,1% a maggio), in linea con i dati preliminari. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo, invece, ha registrato un aumento del 4,3% su base annua (6,4% ad agosto) e dello 0,2% su base mensile (0,4% nell'incremento precedente).
(NEWS Traderlink)