Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in modo disomogeneo. Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,1%, mentre il Cac40 di Parigi ha perso lo 0,05%. Invece, in territorio positivo si sono mossi il Ftse100 di Londra (+0,05%) e l'Ibex35 di Madrid (+0,3%).
Nel corso della giornata è atteso il rilascio dell'indice Zew tedesco alle 11:00 ora italiana, seguito dall'indice dei prezzi alla produzione degli Stati Uniti alle 14:30, e dall'intervento del presidente della Fed Jerome Powell. Tra i titoli in evidenza, Rheinmetall ha perso il 5% a seguito di risultati del primo trimestre inferiori alle attese degli analisti. Al contrario, Delivery Hero ha registrato un aumento del 21% grazie all'accordo siglato con Uber Technologies per l'acquisizione del business di Foodpanda a Taiwan per 950 milioni di dollari in contanti. Parallelamente, Uber ha concordato di acquistare 300 milioni di dollari in azioni di Delivery Hero. Bayer ha registrato un aumento del 2% dopo aver superato le aspettative degli analisti per l'Ebitda nel primo trimestre.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione è rimasto stabile al 2,2% annuo in aprile, mentre l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,5% in termini sequenziali. Nel Regno Unito, il tasso di disoccupazione è salito al 4,3% nei tre mesi fino al 31 marzo, con un aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione in aprile. I salari medi sono cresciuti del 5,7% annuo, mentre l'indice dei salari al netto dei bonus è aumentato del 6,0% annuo. In Spagna, il tasso d'inflazione è salito al 3,3% annuo in aprile, con un aumento dell'0,7% nell'indice dei prezzi al consumo in termini sequenziali.
Queste dinamiche economiche e finanziarie riflettono i movimenti e le tendenze attuali dei mercati europei, evidenziando le sfide e le opportunità presenti nei diversi settori e paesi.
(NEWS Traderlink)