Vard costruirà unità fishery avanzata per Havbryn AS: nuova commessa per Fincantieri.

06/06/2024 16:45

Vard costruirà unità fishery avanzata per Havbryn AS: nuova commessa per Fincantieri.
VARD, società controllata norvegese del Gruppo Fincantieri e leader mondiale nella costruzione di navi speciali, ha recentemente siglato un contratto per la realizzazione di una nave fishery per Havbryn AS, società norvegese appartenente a Strand Rederiet, una delle principali aziende familiari norvegesi operanti nel settore della pesca.
L'unità verrà basata sul design VARD 8 02, caratterizzato da tecnologie all'avanguardia per ottimizzare i consumi e rispettare l'ambiente. Con un focus sulla qualità del pescato, la sicurezza dell'equipaggio e la sostenibilità, la nave sarà lunga 80,4 metri, larga 16,7 metri e avrà uno scafo rinforzato per la navigazione in zone ghiacciate, insieme a un sistema di propulsione conforme agli standard DNV Silent F.

Dotata di un moderno impianto di lavorazione del pesce, ampie stive refrigerate, serbatoi per la biomassa e alloggi confortevoli per l'equipaggio, la nave integrerà il sistema di accumulo di energia SeaQ di Vard Electro, che migliorerà l'efficienza e ridurrà le emissioni grazie a un sistema ibrido diesel-elettrico.
La consegna della nave è prevista per il terzo trimestre del 2026. Lo scafo verrà costruito in un cantiere VARD in Romania, mentre l'allestimento e l'entrata in servizio avverranno in Norvegia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia Minimum

Strumenti

Fincantieri