La nota azienda Valsoia, leader nel settore dell'alimentazione salutistica e quotata su Euronext Milan, ha concluso positivamente il primo semestre del 2023. I dati finanziari rivelano ricavi di vendita che hanno raggiunto i 55,8 milioni di euro, segnando un aumento del 12,6% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Le vendite in Italia hanno trainato questa crescita, con un incremento del 13,9%. All'estero, la crescita si è dimostrata più moderata, registrando un +0,9%. In Italia, si evidenziano aumenti per i ricavi sia della Divisione Salute (+6,5%) che della Divisione Food (+31,0%).
Nonostante l'aumento dei ricavi, l'EBITDA ha subito una leggera contrazione, attestandosi a 6,1 milioni di euro, con un calo di 0,5 milioni (-7,4%) rispetto al primo semestre del 2022. Di conseguenza, l'EBITDA margin si è ridotto al 10,9%, in confronto al 13,3% nello stesso periodo del 2022. Analogamente, l'utile netto si è attestato a 3,7 milioni di euro, rimanendo sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente (-0,1 milioni di euro; -2,2%).
(Redazione Traderlink)