USA: Richieste di sussidi si mantengono basse a 227 mila

03/08/2023 15:31

USA: Richieste di sussidi si mantengono basse a 227 mila
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione stanno rimanendo stabili, attestandosi vicino ai livelli minimi dell'anno. Questo fenomeno evidenzia una resistenza del mercato del lavoro. Secondo i dati rilasciati dal Dipartimento del Lavoro, le richieste iniziali sono aumentate di 6.000 unità, arrivando a 227.000 nella settimana che si conclude il 29 luglio. Secondo le stime mediane di un sondaggio di Bloomberg, le previsioni erano di 225.000 richieste.
Anche le richieste continue, che includono coloro che hanno beneficiato del sussidio per più di una settimana, sono leggermente in aumento, raggiungendo 1,7 milioni nella settimana che termina il 22 luglio. È importante notare che i dati sulle richieste iniziali possono essere particolarmente instabili durante i mesi estivi, periodo in cui i produttori di auto interrompono la produzione per la riconversione annuale. Nonostante ciò, la media mobile a quattro settimane, che attenua parte di questa volatilità, è scesa a 228.250, il livello più basso dal mese di marzo.

Il basso numero di richieste sottolinea un mercato del lavoro ancora solido, caratterizzato da bassi livelli di disoccupazione e licenziamenti. Tuttavia, stanno emergendo alcuni segni di rallentamento, come la decelerazione della crescita salariale e una riduzione delle offerte di lavoro.
Si prevede che domani verranno rilasciati i dati sui non agricoli di luglio, insieme al tasso di disoccupazione e alla variazione dei salari medi orari.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »