USA progettano limitazioni per l'accesso cinese ai servizi cloud

05/07/2023 17:48

USA progettano limitazioni per l'accesso cinese ai servizi cloud
Secondo il Wall Street Journal, l'amministrazione del Presidente Joe Biden potrebbe prendere in considerazione la restrizione dell'accesso delle aziende cinesi ai servizi cloud di giganti come Amazon.com e Microsoft. Questo movimento di Washington prevede l'introduzione di nuove regolamenti, che obbligherebbero i fornitori statunitensi a ottenere un'autorizzazione governativa prima di fornire l'accesso ai servizi cloud, soprattutto laddove sono coinvolti chip avanzati per l'intelligenza artificiale.

In passato, Pechino aveva posto un embargo alle esportazioni di gallio e germanio, due elementi fondamentali nella produzione di semiconduttori, allo scopo di proteggere la sicurezza e gli interessi nazionali. Questa misura era stata una risposta alle continue limitazioni imposte da Washington sull'export di chip per l'intelligenza artificiale.
E' evidente che la rivalità economica tra Stati Uniti e Cina si sta intensificando, spostandosi dagli scambi commerciali tradizionali ai settori tecnologici più avanzati. In questo contesto, il controllo dei dati e delle infrastrutture digitali assume un ruolo sempre più strategico, e le decisioni prese da Washington e Pechino potrebbero avere ripercussioni significative sulla conformazione del mercato globale dei servizi cloud e dell'intelligenza artificiale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »