Usa: Nonfarm payrolls ad agosto battono le attese, disoccupazione al 3,8%

01/09/2023 14:34

Usa: Nonfarm payrolls ad agosto battono le attese, disoccupazione al 3,8%
I dati aggiornati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti mostrano che ad agosto i non agricoli hanno registrato un aumento di 187 mila unità. Questa cifra è più alta rispetto alle previsioni, che si attestavano a 170 mila. Tuttavia, il tasso di disoccupazione è salito inaspettatamente al 3,8%, rispetto al 3,5% previsto e riscontrato nel mese precedente.
Inoltre, i dati di giugno sono stati rivisti, con il numero di nuovi occupati che passa da 187 a 157 mila. Questi cambiamenti sono significativi e verranno sicuramente considerati da coloro che monitorano la salute dell'economia americana.

Per quanto riguarda i salari, il cambiamento mensile mostra un incremento dello 0,2%. Questo è leggermente inferiore al consenso del 0,3% e in calo rispetto all'aumento del 0,4% registrato a luglio. In termini annuali, tuttavia, la crescita dei salari medi orari è del 4,3%, coerente con le aspettative, anche se in leggero calo rispetto al 4,4% del mese precedente.
Queste informazioni saranno particolarmente importanti per la Federal Reserve, che si appresta a tenere la sua prossima riunione di politica monetaria il 19 e 20 settembre. Molti si aspettano che la riunione possa portare a una pausa nel ciclo di stretta monetaria, quindi questi dati sul mercato del lavoro saranno attentamente esaminati.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »