USA: i prezzi al consumo sono aumentati più del previsto

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/10/2023 15:04

USA: i prezzi al consumo sono aumentati più del previsto

Gli aumenti dei prezzi sono rimasti elevati a settembre a causa dei prezzi del gas ai massimi annuali che hanno mantenuto alta l'inflazione e hanno aumentato la pressione sui consumatori, secondo i nuovi dati rilasciati giovedì dal Bureau of Labor Statistics. L'Indice dei Prezzi al Consumo è aumentato del 3,7% nei 12 mesi terminati a settembre, leggermente sopra le aspettative degli economisti. Le stime di consenso prevedevano un aumento dell'inflazione annuale del 3,6%, che sarebbe stato un leggero ritracciamento rispetto al guadagno del 3,7% di agosto, secondo Refinitiv. Su base mensile, l'inflazione è aumentata dello 0,4%, sopra le stime di un guadagno dello 0,3%. Escludendo gas e cibo, l'indice CPI di base si è raffreddato per il sesto mese consecutivo ed è aumentato del 4,1% su base annua a seguito di un guadagno mensile dello 0,3%.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Macro economia Usa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »