Usa: Adp segnala 324 mila assunzioni a luglio, risultati sopra le attese

02/08/2023 14:59

Usa: Adp segnala 324 mila assunzioni a luglio, risultati sopra le attese
A luglio, le imprese statunitensi hanno superato le previsioni di assunzione, evidenziando la solida performance del mercato del lavoro. Secondo i dati pubblicati dall'ADP Research Institute, il numero di lavoratori nel settore privato è cresciuto di 324.000 unità, un valore più alto rispetto al consenso di 190.000 e al dato di giugno, rivisto da 497.000 a 455.000. Questa cifra ha superato tutte le stime raccolte da Bloomberg tra gli economisti.
Le assunzioni sono state ampiamente diffuse, con un incremento di 201.000 unità nel settore dell'ospitalità e del tempo libero. Tutte le regioni hanno sperimentato una crescita delle assunzioni, con l'eccezione del Sud. La crescita dell'occupazione è principalmente avvenuta nelle imprese che impiegano meno di 250 dipendenti.

Nonostante ciò, le aziende con un organico di almeno 500 dipendenti hanno registrato un taglio dei posti di lavoro per il terzo mese consecutivo. La perdita complessiva è la più significativa dall'inizio della pandemia.
Parallelamente all'aumento delle assunzioni, la crescita dei salari ha continuato a decelerare. I lavoratori che hanno mantenuto il proprio impiego hanno registrato un aumento salariale medio del 6,2% rispetto a luglio dell'anno precedente. Si tratta del tasso più basso da novembre 2021. Per i lavoratori che hanno cambiato impiego, l'aumento mediano del salario annuo è stato del 10,2%, il ritmo più lento degli ultimi due anni.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Usa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »