Uno su quattro ignora la fine del mercato tutelato

Gian Marco Traderlink Gian Marco Traderlink - 25/06/2024 14:45

Uno su quattro ignora la fine del mercato tutelato
Mancano pochi giorni alla fine del mercato tutelato dell'energia elettrica per i clienti non vulnerabili. Secondo un'indagine di Facile.it, commissionata agli istituti mUp Research e Bilendi, 1 consumatore su 4, pari a 11 milioni di individui, non è nemmeno a conoscenza del termine del regime di maggior tutela. Un dato impressionante riguarda i 4,5 milioni di italiani che non sanno se il loro contratto è nel regime tutelato o nel mercato libero. In particolare, i meno informati risultano essere gli under 34 e i residenti del Centro Italia.

L'indagine ha anche evidenziato che i consumatori residenti nei centri di medie dimensioni e nelle grandi città hanno meno consapevolezza della scadenza del regime di maggior tutela rispetto a quelli dei piccoli comuni. Circa 3 milioni di persone, pur essendo consapevoli della fine del regime, non hanno ancora deciso come comportarsi. I 55-64enni risultano essere i più confusi, con una percentuale del 16% rispetto alla media nazionale del 10%.
Per quanto riguarda le intenzioni future degli italiani, il 23% di coloro che sono nel mercato tutelato ha intenzione di passare al mercato libero, mentre più della metà del campione rimarrà nel regime di maggior tutela per entrare automaticamente nel nuovo sistema di tutele graduali. Questo nuovo regime temporaneo, con una durata di circa 3 anni, garantirà ai clienti una tariffa indicizzata con uno sconto di circa 100 euro rispetto al prezzo del mercato tutelato attuale.

Facile.it consiglia ai clienti di scegliere l'offerta in base alle proprie esigenze, suggerendo di guardare al mercato libero per tariffe a prezzo bloccato o forniture di energia da fonti rinnovabili. Al contrario, più di 2 milioni di italiani hanno dichiarato di voler tornare al mercato tutelato per usufruire delle tariffe del servizio a tutele graduali.
Per coloro che non passeranno al mercato libero entro il 30 giugno, i clienti vulnerabili rimarranno nel regime di tutela, mentre gli altri saranno assegnati automaticamente a un nuovo fornitore tramite aste svoltesi a gennaio, entrando così nel nuovo sistema di tutele graduali.

Infine, l'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research ha coinvolto un campione di individui in età compresa tra 18 e 74 anni, rappresentativo della popolazione italiana residente sull'intero territorio nazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »