Unipol lancia OPA con UnipolSai
Redazione Traderlink - 19/02/2024 12:55

Indice dei contenuti
Unipol ha visto un incremento del 20% nel prezzo delle sue azioni, nella giornata di venerdì 16 febbraio arrivando a 6,9 euro, successivamente all'annuncio dell'incorporazione di UnipolSai. Quest'ultima ha seguito la stessa traiettoria con un rialzo del 12%.
Il valore dell'offerta pubblica di acquisto
Il valore dell'OPA (offerta pubblica di acquisto) è stato fissato a 2,7 euro per azione, ovvero un guadagno del 12,6% rispetto alla chiusura dell'15 febbraio e del 16,3% rispetto alla media degli ultimi sei mesi. Il rapporto di cambio è stato stabilito in tre azioni Unipol per ogni 10 azioni UnipolSai, esclusi i dividendi.
Unipol, nell'ambito di questa operazione che è soggetta all'approvazione della Consob, ha pianificato un'OPA totalitaria sul 14,75% delle azioni non detenute. L'obiettivo dell'operazione, come dichiarato dalla società, è quello di razionalizzare la struttura del gruppo e semplificare i processi decisionali.
L'opinione degli analisti
Secondo gli analisti di Equita sim, l'operazione è particolarmente vantaggiosa per Unipol poiché lo sconto sul NAV dovrebbe ridursi significativamente. Inoltre, prevedono che la fusione avrà un effetto positivo sul Solvency ratio del gruppo e semplificherà la posizione del gruppo in un panorama di consolidamento bancario.
(Redazione)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »