Unipol, grande attesa per i conti trimestrali

08/08/2024 10:10

Unipol, grande attesa per i conti trimestrali

Oggi 8 agosto sarà approvato il trimestrale di Unipol, con la presentazione prevista per il giorno successivo. Gli investitori attendono con ansia questo momento, dato che il titolo dell'azienda ha registrato una crescita dell'80% nei primi sei mesi del 2024. 

Gianni Franco Papa, amministratore delegato di BPER, durante la conference call del 7 luglio, ha risposto a un analista che chiedeva informazioni sulle prospettive di M&A nel settore bancario, dicendo di rivolgersi direttamente agli azionisti. Questa risposta ha alimentato l'attesa del mercato per i prossimi risultati del gruppo assicurativo. 

2 punti fondamentali

La pubblicazione dei risultati trimestrali presenta due punti focali. Il primo riguarda il completamento dell'incorporazione di UnipolSai, con la successiva revoca del titolo da Borsa Italiana lo scorso 3 luglio. Il secondo punto attira l'attenzione del mercato sulla reale posizione dell'azienda nel settore bancario italiano, considerando anche che Unipol ha recentemente aumentato la propria quota in BPER al 24,62% attraverso un "share swap". 

Diversi media hanno riportato rumors su un possibile interesse di Unipol per Banca MPS, voci che sono state però più volte smentite dal management del gruppo assicurativo. A questo proposito, gli esperti di Websim hanno evidenziato come un ampliamento della capacità distributiva alla rete di BMPS potrebbe avere senso dal punto di vista industriale. 

Il titolo Unipol ha registrato un aumento del 80% nei primi sei mesi del 2024, raggiungendo i massimi degli ultimi 13 anni. Inoltre, a metà luglio, l'azione è arrivata quasi a raddoppiare le quotazioni. 

L'opinione degli analisti

Gli analisti di Websim, in un'analisi sui conti del primo trimestre, hanno evidenziato miglioramenti nel business Danni (P&C), indicazioni positive nel business Vita e hanno rivisto al rialzo le stime di utile e dividendo per l'anno. 

Morningstar ha confermato il rating di solidità finanziaria di UnipolSai ad A ("high") con trend stabile e ha sottolineato che il rating dell'emittente di Unipol Gruppo a BBB rimane sotto revisione con implicazioni "positive". La società di rating prevede di risolvere la revisione entro un periodo di 90 giorni. 

La fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol Gruppo, annunciata a febbraio 2024, ha lo scopo di semplificare la struttura societaria di Unipol e ottimizzare la sua posizione finanziaria. Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo, l'operazione porterà quattro benefici: ottimizzazione di cassa, sinergie di costo, miglioramento della posizione patrimoniale e dividendi più elevati. 

Infine, la notizia dell'incremento della quota di Unipol in BPER è stata interpretata positivamente dagli analisti di Equita, che hanno sottolineato come ciò confermi l'impegno di Unipol come azionista industriale della banca e il ruolo centrale di BPER all'interno della strategia bancassicurativa della compagnia. Il titolo di Unipol ha ricevuto da Equita un giudizio di "buy", con prezzo obiettivo a 10,3 euro.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »