Unipol approva fusione e sceglie Papa per la guida di Bper

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/03/2024 12:38

Unipol approva fusione e sceglie Papa per la guida di Bper

Il consiglio di amministrazione di Unipol ha approvato i risultati previsti fino al 2023, precedentemente comunicati al mercato il 16 febbraio. È stato inoltre approvato il progetto di fusione con UnipolSai e sono stati definiti i candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Bper. Come già anticipato, Gianni Franco Papa sarà il nuovo amministratore delegato della banca. Papa, con un passato significativo in Unicredit, tra cui un ruolo di responsabile per l'Europa centro-orientale, ed ex presidente di Carige, è stato scelto per guidare Bper. 

Sarà affiancato da un consiglio di amministrazione che includerà anche altri membri provenienti dal gruppo assicurativo. La lista completa proposta da Unipol comprende sette nomi: Beccalli Elena, Cappello Maria Elena, Cerchiai Fabio, Cordero di Montezemolo Matteo, Cossellu Angela Maria, Rangone Stefano. Papa, Beccalli e Cappello sono già membri del consiglio di amministrazione di Bper. Si prevede che la presidenza sarà affidata ad Antonello Cabras, già presidente della Fondazione di Sardegna, il secondo azionista di Bper dopo Unipol. Per il collegio sindacale, Unipol ha proposto i nomi di Giudici Angelo Mario e Scianca Andrea. Per quanto riguarda il bilancio 2023, sono stati confermati i dati già divulgati: la raccolta si attesta a 15,1 miliardi, il risultato netto a 1,3 miliardi, il dividendo a 0,38 euro, il combined ratio al 98,2% e la Solvency al 215%.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »