Unimpresa pubblica elenco consulenti per gestire incentivi finanziari

07/03/2024 12:30

Unimpresa pubblica elenco consulenti per gestire incentivi finanziari
L'importanza degli incentivi per le imprese, disponibili sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è fondamentale per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende. Unimpresa ha proposto la creazione di un elenco certificato di società di consulenza per assistere le imprese, soprattutto le micro e piccole, che spesso hanno difficoltà a gestire le complesse procedure per accedere agli incentivi. Queste società di consulenza dovrebbero essere selezionate in base a specifici requisiti e divise per dimensione aziendale, al fine di offrire un supporto adeguato e professionale nella pianificazione e nell'utilizzo dei fondi incentivanti.

Unimpresa si è anche concentrata su tematiche come formazione, crescita dimensionale delle imprese, semplificazione burocratica, sostenibilità e appalti. La formazione è considerata un elemento fondamentale per il successo delle imprese, in particolare delle micro, piccole e medie realtà che costituiscono il tessuto economico del Paese. Tuttavia, in Italia si investe poco nella formazione, e Unimpresa sottolinea l'importanza di valorizzare il "capitale umano" per favorire la crescita e l'innovazione delle imprese.

Per ridurre gli oneri burocratici e semplificare i processi, Unimpresa propone l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per ottimizzare le procedure, eliminare duplicati e facilitare l'accesso agli incentivi. Inoltre, per affrontare la sfida della sostenibilità aziendale e la partecipazione agli appalti pubblici-privati, è necessario coinvolgere ad hoc società di consulenza specializzate che possano guidare le imprese in queste strategie.
In conclusione, Unimpresa auspica una maggiore collaborazione tra imprese, istituzioni e società di consulenza per favorire la crescita economica e sostenibile del Paese, valorizzando il capitale umano, semplificando le procedure e promuovendo la partecipazione attiva delle imprese agli incentivi e agli appalti pubblici.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »