Unieuro completa l'acquisizione di Covercare

05/12/2023 08:22

Unieuro completa l'acquisizione di Covercare
Unieuro S.p.A. (Euronext STAR Milan: UNIR) ("Unieuro" e la "Società"), il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, annuncia il closing dell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Covercare S.p.A. ("Covercare" e congiuntamente alle sue controllate il "Gruppo Covercare").
L'acquisizione di Covercare, player di riferimento in Italia nel mercato dei servizi di riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di elettrodomestici, oltre che nell'installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di Assistenza per la Casa, è stata perfezionata in esecuzione dell'accordo comunicato al mercato il 17 ottobre 2023 e a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive contrattualmente previste, incluso il nulla-osta da parte dell'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.

Facendo seguito alla determinazione della posizione finanziaria netta provvisoria, il prezzo è pari a 72,5 milioni di euro, inclusa la cassa di 12,5 milioni di euro, che sarà oggetto di aggiustamento in funzione della cassa effettiva. In aggiunta, è previsto il pagamento di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn-out, entro il 30 giugno 2026, a condizione, tra l'altro, del raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di EBITDA nell'esercizio 2025/26.

Il prezzo complessivo sarà regolato utilizzando un mix di liquidità disponibile e di finanziamento bancario dedicato, al fine di poter cogliere eventuali ulteriori opportunità di crescita per linee esterne e garantire un adeguato livello di flessibilità operativa. Il Gruppo Covercare, i cui risultati saranno consolidati a decorrere dalla data odierna, ha registrato, nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, un fatturato di 58,7 milioni di euro, un EBITDA di 10,8 milioni (EBITDA margin del 18,4%) e un utile netto di 6,0 milioni.

Il pieno contributo ai risultati di Unieuro è previsto dall'esercizio 2024/25, mentre si prevede che Covercare incida in maniera marginale sulle guidance economiche per l'esercizio in corso, in relazione al limitato periodo di consolidamento. A seguito dell'esborso del prezzo di acquisto, la cassa netta è attesa ora in un range di 20-40 milioni di euro al 29 febbraio 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Mercati

Strumenti

Unieuro