UniCredit supera miliardo di euro in Pmi con minibond

19/10/2023 15:45

UniCredit supera miliardo di euro in Pmi con minibond
UniCredit ha raggiunto il traguardo del miliardo di euro mobilitato a favore delle piccole e medie imprese italiane tramite minibond, confermandosi leader nel mercato dei capitali. Dal 2017, la banca ha strutturato 174 minibond per supportare i piani di sviluppo e gli investimenti di 160 PMI italiane. UniCredit detiene una quota di mercato superiore al 18% in termini di numero di minibond. Nel corso di quest'anno, sono state emesse 16 operazioni, per un volume totale di circa 100 milioni di euro. L'ultima operazione è stata a favore di Tregenplast, un'azienda lombarda del settore del recupero ecologico, che ha emesso un minibond ESG da 4 milioni di euro.

L'incorporazione di obiettivi di sostenibilità è diventata sempre più importante nel mercato dei minibond. Nel 2021, l'81,3% delle operazioni effettuate ha incluso tali obiettivi. L'utilizzo dei minibond consente alle PMI di diversificare le proprie fonti di finanziamento e di ottenere funding a lungo termine, garantendo una maggiore stabilità del credito.
Secondo i dati di Bankitalia, l'utilizzo delle obbligazioni da parte delle imprese italiane è aumentato dal 2012 al 2022, passando dal 8% al 14%, mentre la quota di debito finanziario rappresentata dal credito bancario è diminuita dal 80% al 65%. Ciò dimostra un cambiamento generale nel modo in cui le imprese italiane si finanziano, grazie anche all'utilizzo di minibond, basket bond e bond di filiera.

Il settore del Food & Beverage rappresenta il 21% delle emissioni di minibond curate da UniCredit, seguito dai settori delle Telecom & IT, beni di consumo e chimico farmaceutico. Anche i settori dei servizi, dell'agricoltura e del tessile utilizzano sempre di più questo strumento finanziario.
Le PMI del Nord Italia hanno effettuato il 50% delle operazioni di minibond, ma anche le PMI del Mezzogiorno stanno diventando sempre più attive, rappresentando il 40% del totale delle emissioni curate da UniCredit. In particolare, UniCredit ha assistito il 65% dei 208 emittenti del Sud, con una quota significativa in Puglia (86,8%) e Sicilia (45,5%).

I Basket Bond hanno contribuito in modo decisivo ai risultati ottenuti da UniCredit. Queste operazioni permettono di aumentare l'interesse degli investitori istituzionali per i minibond e per le PMI. Dei 55 minibond emessi in queste operazioni, 30 riguardano il Basket Bond Puglia, 12 il Basket Bond di Filiera e 13 il Basket Bond Esg, quest'ultimo legato agli obiettivi di sostenibilità.
UniCredit continua a sviluppare il supporto offerto ai PMI italiane attraverso minibond, anche con formule innovative e in collaborazione con importanti investitori istituzionali. Questo strumento rappresenta un messaggio di solidità al mercato per le PMI e permette loro di familiarizzare con le dinamiche e le regolamentazioni dei capital market.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »