UniCredit, Prelios e Hines rigenerano Scalo Farini a Milano

22/12/2023 16:15

UniCredit, Prelios e Hines rigenerano Scalo Farini a Milano
UniCredit, con il supporto di Prelios e Hines, si è aggiudicata la gara indetta da FS Sistemi Urbani per l'acquisizione di due aree ferroviarie dismesse a Milano, il Scalo Farini e il Scalo San Cristoforo, che occupano complessivamente una superficie di circa 620mila mq. Questa iniziativa rappresenterà una delle più importanti operazioni di rigenerazione urbana in Europa e contribuirà allo sviluppo futuro della città.
Il progetto Scalo Farini ha l'obiettivo di ridefinire il modo sostenibile di lavorare e vivere a Milano, creando un nuovo quartiere che integrerà uffici, abitazioni, negozi e servizi, nonché ampi spazi verdi. Inoltre, il nuovo Campus UniCredit sarà parte integrante dello sviluppo dello Scalo Farini.

"Questa iniziativa posizionerà UniCredit in prima linea nell'importante opera di rigenerazione urbana degli ultimi anni, lasciando un'impronta nello sviluppo della comunità. Rappresenta il nostro impegno per il futuro dell'Italia e per le potenzialità di Milano, ed è un esempio tangibile di come cerchiamo di promuovere il progresso delle comunità", ha dichiarato il CEO di UniCredit, Andrea Orcel.
"Questa opportunità ci permette di fornire alla nostra città simbolo, che ospita la nostra sede, spazi per alloggi a prezzi accessibili, residenze per studenti e investimenti rigenerativi socialmente e ambientalmente sostenibili. Il nuovo Campus UniCredit sarà parte integrante di questo progetto, che rappresenta un investimento non solo per il presente, ma anche per il futuro a lungo termine", ha aggiunto Orcel.

L'operazione sarà realizzata attraverso un fondo di investimento immobiliare chiuso di nuova costituzione, gestito da Prelios SGR, in cui UniCredit sarà l'unico investitore e garante del venditore, tramite il rilascio di una propria garanzia bancaria. Le attività di sviluppo del Campus UniCredit saranno affidate a Hines e si prevede che saranno completate entro un periodo di 7 anni. Lo sviluppo avverrà in accordo con i piani urbanistici concordati con il Comune di Milano e gli stakeholder coinvolti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Futures Investment

Strumenti

Esi Unicredit