UniCredit: Orcel e Padoan confermati, rinnovato metà del board

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/02/2024 07:45

UniCredit: Orcel e Padoan confermati, rinnovato metà del board

Il Consiglio di UniCredit ha confermato Andrea Orcel e Pier Carlo Padoan come futuri CEO e presidente dell'istituto di credito situato a Piazza Gae Aulenti. Nel contempo, ha rinnovato metà del suo board, escludendo sette membri attuali del Collegio sindacale e del Cda, incluso il vicepresidente Lamberto Andreotti. Questo rinnovamento, pur mantenendo la continuità nella leadership, segna un netto cambio di rotta per UniCredit. 

Durante una riunione tenutasi di recente, il Consiglio ha approvato all'unanimità la lista completa dei candidati e il profilo qualitativo e quantitativo dei nuovi consiglieri. Tale lista, che sarà proposta alla prossima Assemblea degli Azionisti prevista per il 12 aprile, vanta un forte orientamento internazionale e una varietà di esperienze. Oltre a Pier Carlo Padoan e Andrea Orcel, i candidati includono Paola Bergamaschi Broyd, Elena Carletti, Marcus Chromik, António Domingues, Jeffrey Alan Hedberg, Beatriz Lara Bartolomé e Maria Pierdicchi. Per il Comitato di controllo sulla gestione, sono stati nominati Paola Camagni, Gabriele Villa e Julie Galbo. 

Come preannunciato dal Sole 24Ore il 1 febbraio, è stato quindi confermato il duo di vertice costituito da Orcel e Padoan. Inaspettatamente, Lamberto Andreotti, presidente del comitato Corporate Governance, ha deciso di non candidarsi per il rinnovo. Tra coloro che lasciano il consiglio figurano Luca Molinari (rappresentante di Mubadala Investment Company), Renate Wagner (membro del Consiglio di Gestione di Allianz) e l'austriaco Alexander Wolfgring (ex Bank Austria e HVB Bank Slovakia), che ha raggiunto il limite massimo di tre mandati. Infine, i membri del Collegio sindacale uscente Navarra, Paolucci e Cacciamani non faranno parte del nuovo consiglio.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »