UniCredit ha annunciato oggi il suo obiettivo intermedio al 2030 per il settore siderurgico, che rientra nell'impegno della banca a raggiungere l'obiettivo Net Zero entro il 2050 del proprio portafoglio di prestiti e investimenti.
L'obiettivo è in linea con l'impegno che la banca ha sottoscritto nell'ottobre 2021 con la "Net Zero Banking Alliance", la rete di Banche riunita dalle Nazioni Unite, nonché con la firma dei Sustainable STEEL Principles (SSP), che forniscono un quadro di riferimento per la valutazione e la comunicazione dell'allineamento delle emissioni associate al portafoglio creditizio delle banche che finanziano il settore dell'acciaio, agli obiettivi climatici di decarbonizzazione.
Fiona Melrose, Head of Group Strategy & ESG di UniCredit, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi segna il passo successivo del nostro percorso verso Net Zero, mentre continuiamo a fare la nostra parte nel contribuire a una transizione giusta ed equa per tutti i nostri stakeholder. Il nostro nuovo obiettivo per il finanziamento del settore siderurgico, allineato alla traiettoria Net Zero per il settore, è stato concepito per supportare questo settore chiave, ma ad alte emissioni, a compiere una progressiva transizione." UniCredit si propone di raggiungere un'intensità fisica ponderata per l'esposizione di 1,11 tCO2 per tonnellata di acciaio entro il 2030 per le emissioni di Scope 1, 2 e 3 secondo l'approccio "fixed boundary system", che consente un confronto omogeneo delle performance tra i produttori di acciaio.
Questo obiettivo è del tutto allineato con il percorso di decarbonizzazione di 1,5°C dell'Agenzia Internazionale dell'Energia e corrisponde a una riduzione delle emissioni di circa il 23% rispetto al valore di riferimento di 1,45 tCO2/tAcciaio del 2022, relativo ad un portafoglio di finanziamenti pari a 2,2 miliardi di euro.
L'indice di allineamento del portafoglio della banca per il 2022, calcolato in base alle linee guida SSP, si attesta a -0,69, posizionando le emissioni del portafoglio al di sotto dello scenario di decarbonizzazione IEA 1.5.
Per raggiungere il nuovo obiettivo, UniCredit continuerà a impegnarsi con i suoi clienti del settore, sostenendo i loro piani di decarbonizzazione attraverso la consulenza ESG e l'offerta di finanziamenti green e di transizione.
Richard Burton, Head of Client Solutions di UniCredit, ha aggiunto: "Il settore siderurgico sarà cruciale per il successo della decarbonizzazione europea ed è fondamentale supportare i produttori esistenti nella transizione verso tecnologie green e a basse emissioni di carbonio per perseguire i loro obiettivi Net Zero. Mettendo i nostri clienti al centro, siamo pronti per fornire soluzioni su misura che li supportino attraverso la nostra gamma di prodotti".
Per maggiori informazioni sugli obiettivi Net Zero del Gruppo per i settori Petrolio & Gas, Produzione di energia elettrica e Automotive, cliccate qui.
[1] "Intensità fisica": emissioni per unità di acciaio prodotto.
[2] "Ponderata per l'esposizione" significa che l'intensità fisica attribuita alla banca è calcolata ponderando l'intensità fisica di ciascun cliente con i prestiti erogati dalla banca stessa.
[3] Tonnellate di CO2 per tonnellata di acciaio grezzo prodotto.
[4] Traiettoria definita per il portafoglio di UniCredit.
(NEWS Traderlink)