UniCredit in partnership con Confindustria Est Europa

Alice Annibali Alice Annibali - 13/12/2024 12:45

UniCredit in partnership con Confindustria Est Europa

UniCredit ha recentemente sottoscritto una partnership con Confindustria Est Europa, una federazione che rappresenta Confindustria a livello internazionale in vari Paesi, tra cui Albania, Bulgaria, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. 

L'accordo in dettaglio

L'accordo stipulato prevede che UniCredit agisca come partner ufficiale di Confindustria Est Europa, fornendo supporto operativo e finanziario a oltre 1000 aziende italiane associate. Ciò sarà possibile grazie al network dell'istituto di credito, composto da 13 banche leader nei rispettivi paesi dove è presente Confindustria Est Europa e grazie alla struttura dell'International Center Italy. Quest'ultimo funge da unico punto d'accesso per lo sviluppo e il supporto dei progetti di internazionalizzazione delle aziende. 

La partnership risponde all'esigenza di supportare le aziende italiane che operano in regioni in rapida crescita e con significative opportunità di business. Questi territori registrano infatti una crescita media annuale del PIL del 3% e un notevole aumento del reddito pro capite, segnali di una crescita economica sostenuta e di un miglioramento del benessere della popolazione. 

Supporto per le imprese italiane all'estero

Negli ultimi quattro anni, il volume di commercio tra l'Italia e i Paesi target è aumentato, passando da 65 a 99 miliardi di euro. Questo ha rafforzato la posizione dell'Italia tra i principali esportatori, con un valore di 57 miliardi di euro nel 2023. Ulteriori margini di crescita per l'export italiano in quest'area sono previsti, considerando l'aumento percentuale del 5,5% registrato nei primi 6 mesi di quest'anno. La partnership tra UniCredit e Confindustria Est Europa rappresenta quindi una significativa opportunità per le imprese italiane che cercano di espandersi in queste regioni in crescita.

Potrebbe interessarti anche: Nuovo massimo per Unicredit dopo le trimestrale e la risposta ai timori su acquisizione di Commerkbank

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »