UniCredit finanzia Trans Italia con 5 milioni di euro grazie alla Garanzia Green di SACE

04/10/2023 16:45

UniCredit finanzia Trans Italia con 5 milioni di euro grazie alla Garanzia Green di SACE
SACE e UniCredit hanno deciso di sostenere la crescita sostenibile di Trans Italia, azienda campana specializzata nel trasporto e nella logistica. UniCredit ha fornito un finanziamento di 5 milioni di euro, supportato dall'80% di Garanzia Green da parte di SACE. L'obiettivo di questo prestito è quello di agevolare la conversione della flotta di veicoli di Trans Italia, promuovendo l'uso di mezzi di trasporto green al fine di ridurre le emissioni inquinanti. Grazie a questa iniziativa, l'azienda sarà in grado di accelerare il processo di transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, che integra differenti modalità di trasporto come terra, mare e ferrovia, con un basso impatto ambientale. Trans Italia, uno dei principali protagonisti del settore del trasporto e della logistica in Italia, offre da oltre trent'anni un servizio di trasporto intermodale orientato alla sostenibilità, che rappresenta un vero punto di forza per l'azienda.

SACE ricopre un ruolo di primo piano nella transizione ecologica del paese. L'azienda è infatti in grado di fornire garanzie green per progetti nazionali che favoriscono il passaggio verso un'economia a minor impatto ambientale, promuovono l'integrazione di tecnologie a basse emissioni nei cicli produttivi per la produzione di beni e servizi sostenibili e sostengono iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità con minori emissioni inquinanti.
Questa operazione rientra nell'ambito della convenzione green con UniCredit, nella quale SACE offre una garanzia per finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale che a piccole e medie imprese intenzionate a ridurre il proprio impatto ambientale e a intraprendere una trasformazione sostenibile. UniCredit è una banca commerciale paneuropea con un modello di servizio unico in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. La digitalizzazione e l'impegno verso i principi ESG (Environment, Social, Governance) sono elementi chiave del servizio offerto dalla banca, che si impegna a garantire eccellenza ai propri stakeholder e a creare un futuro sostenibile per i clienti, le comunità e le persone.

Luigi D'Auria, Amministratore Delegato di Trans Italia, ha espresso grande soddisfazione per questa operazione, che conferma la fiducia riposta nell'azienda per il suo impegno e rigore nel perseguire obiettivi di tutela ambientale e di economia circolare. Ha inoltre sottolineato come questo finanziamento contribuirà alla realizzazione di investimenti ad alto contenuto tecnologico necessari per raggiungere gli obiettivi di mobilità sostenibile. Questo sostegno combina crescita economica, sviluppo territoriale e sostenibilità. L'operazione si inserisce in un più ampio percorso di rafforzamento della struttura finanziaria del Gruppo, volto a supportare l'ambizioso piano di crescita previsto dal Business Plan.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Economy Europe

Strumenti

Unicredit