UniCredit finanzia il supporto e la crescita del Gruppo Emak

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/02/2024 15:15

UniCredit finanzia il supporto e la crescita del Gruppo Emak

Il Gruppo Emak (società leader in soluzioni innovative per il giardinaggio, l’agricoltura e l’attività forestale) ha ottenuto un sostegno significativo da UniCredit, con un finanziamento di 15 milioni di euro per coprire il fabbisogno finanziario derivante dalla recente acquisizione di PNR, società specializzata nella progettazione, produzione e vendita di componenti per il lavaggio industriale. Questo finanziamento è stato possibile grazie all'intervento della struttura Corporate Lending Centro Nord di UniCredit e alla rete Corporate Key Client Centro Nord. 

A gennaio, Tecomec Srl, controllata di Emak, ha finalizzato l'acquisizione del Gruppo PNR utilizzando fondi del Gruppo stesso. PNR, con sede principale a Voghera, è composto da cinque società dislocate in Europa (Italia, Germania, Francia e Polonia) e negli Stati Uniti. In seguito, nell'ambito del programma di ottimizzazione delle risorse finanziarie del Gruppo, UniCredit ha supportato l'operazione attraverso un finanziamento di 15 milioni di euro, con una durata di sei anni. 

Il Gruppo PNR, recentemente acquisito, è un attore importante nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per il lavaggio industriale, con applicazioni in vari settori, tra cui quello metallurgico, cartario, chimico, farmaceutico e alimentare. Nel 2023, ha registrato un fatturato consolidato di oltre 15 milioni di euro. L'acquisizione rientra nella strategia di crescita del Gruppo, volta a espandere e completare la propria gamma di prodotti. 

Luigi Bartoli, CEO del Gruppo Emak, ha dichiarato: "Questa operazione ci consente di acquisire un know-how specifico nel segmento Componenti e Accessori, che ci permetterà di ampliare la gamma di prodotti offerta ai nostri clienti e di entrarne in nuovi settori sinergici con le attuali aree di business". 

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, ha commentato: "Continuiamo a supportare Emak in un'operazione che segna un importante passo avanti nel consolidamento della sua crescita in settori con alto potenziale di sviluppo. Questo conferma il nostro impegno nel sostenere le eccellenze produttive italiane, aiutandole a creare valore e a rafforzare la loro posizione di leadership sul mercato. Come banca di riferimento per le imprese del territorio, ci impegniamo a sostenere le loro ambizioni e ad accompagnare l'espansione del loro business".

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »