UniCredit e SACE sostengono Reply per sviluppo sostenibile.

14/02/2024 17:15

UniCredit e SACE sostengono Reply per sviluppo sostenibile.
UniCredit e SACE hanno deciso di sostenere i piani di sviluppo sostenibile di Reply, un'azienda con trent'anni di storia con sede a Pederobba (TV), specializzata nella produzione di minuterie metalliche e componentistica di precisione per il settore dell'occhialeria, la bigiotteria, gli accessori moda e il settore medico. UniCredit e SACE hanno fornito un finanziamento di oltre un milione di euro, con la garanzia Green di SACE, collegato all'ammissione di Reply al bando PNRR "Investimenti Sostenibili 4.0", incentrato sulle tematiche ESG e sull'economia circolare. I fondi saranno utilizzati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dell'intero processo produttivo di Reply. Questo include l'acquisto di macchinari e impianti per il riciclo delle materie prime, il recupero di energia termica dai macchinari per il riscaldamento dei locali, l'ottimizzazione dei processi produttivi per risparmiare energia elettrica e migliorare l'ambiente di lavoro, e l'utilizzo di un impianto di lavaggio con riciclo continuo dell'acqua.

Reply è stata acquisita nel 2021 da VeneVision, un'azienda leader nel settore dell'occhialeria Made in Italy. VeneVision raggruppa sette società partecipate, tra cui Reply, con un fatturato di 39,6 milioni di euro a giugno 2023, una forza lavoro di oltre 500 persone e volumi di esportazione di oltre 11 milioni di euro.
SACE ha un ruolo importante nella transizione ecologica italiana e può fornire garanzie green per progetti che favoriscono la transizione verso un'economia a basso impatto ambientale. Questa operazione fa parte della convenzione green con UniCredit, in cui SACE fornisce garanzie per finanziamenti destinati a grandi progetti di riconversione industriale e a PMI e MID corporate che vogliono ridurre il loro impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Nicola Belli, CEO di VeneVision e consigliere di Reply, ha dichiarato: "Tutte le aziende del nostro gruppo stanno lavorando per migliorare i parametri di sostenibilità secondo gli obiettivi stabiliti dalla Comunità Europea per il 2030. La riduzione dell'impatto ambientale, soprattutto per energia e acqua, e la digitalizzazione dei processi produttivi per creare flussi più efficienti sono collegati alle politiche di investimento in tecnologie all'avanguardia. Il supporto di UniCredit e SACE ci permette di accedere agli strumenti finanziari dedicati a questi percorsi di sviluppo".

Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit, ha dichiarato: "È possibile conciliare sostenibilità, competitività e attenzione al territorio in cui si opera, come dimostrano Reply e il gruppo VeneVision. Il nostro intervento finanziario è il risultato della comune attenzione, tra banca e azienda, verso i temi della sostenibilità e rappresenta un'ulteriore prova della volontà di UniCredit di accompagnare le imprese del Nord Est verso una transizione green e digitale".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »