UniCredit S.p.A., con un rating emittente di Baa1/BBB/BBB, ha recentemente emesso con successo due tipi di obbligazioni rivolte a investitori istituzionali: un bond Senior Non-Preferred con scadenza a 4 anni, richiamabile dopo 3 anni, per un importo di 1 miliardo di Euro e un titolo Senior Non-Preferred con scadenza a 10 anni per un altro miliardo di Euro. Questa emissione ha completato la componente senior del piano di finanziamento per il 2024, dimostrando la fiducia degli investitori e la capacità di UniCredit di accedere al mercato in modi diversi.
Il processo di book building ha raccolto una domanda complessiva di circa 5 miliardi di Euro, con oltre 300 ordini provenienti da investitori globali. Di fronte a questo forte interesse, sono state fissate le condizioni per le due tranche: per il bond a 4 anni, il tasso è stato rivisto a 85pb sopra il tasso mid-swap a 3 anni, con una cedola annuale del 3,875% e prezzo di emissione al 99,822%. Per i bond a 10 anni, il tasso è stato fissato a 145pb sopra il tasso mid-swap a 10 anni, con una cedola annuale del 4,30% e prezzo di emissione al 99,904%.
Nel dettaglio, l'allocazione del bond a 4 anni ha visto prevalere fondi (71%) e banche (18%), con una distribuzione geografica che include Francia (22%), Italia (19%), UK (18%), BeNeLux (12%), e Germania/Austria (11%). Per il bond a 10 anni, fondi (64%) e fondi pensione/assicurazioni (15%) hanno dominato, con una distribuzione geografica che comprende UK (34%), Francia (28%), Germania/Austria (13%), Iberia (10%), e Italia (8%).
UniCredit Bank GmbH ha agito come Global Coordinator e Joint Bookrunner insieme a BBVA, Citi, Deutsche Bank, HSBC, ING, Intesa, JPM e SocGen. Le obbligazioni, emesse nell'ambito del programma Euro Medium Term Notes dell'emittente, si posizioneranno pari passu con il debito Senior Non-Preferred in corso. I rating attesi sono Baa3 (Moody's) / BBB- (S&P) / BBB- (Fitch), mentre la quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.
(NEWS Traderlink)