UniCredit acquisisce il 9% di Commerzbank AG, supportando la gestione attuale

11/09/2024 08:44

UniCredit acquisisce il 9% di Commerzbank AG, supportando la gestione attuale
UniCredit ha annunciato l'acquisizione di una partecipazione del 9% nel capitale sociale di Commerzbank AG. Di questa, il 4,49% è stato acquisito tramite un'offerta di accelerated book building per conto della Repubblica Federale di Germania, che intende ridurre la propria partecipazione nella banca. Il restante è stato acquistato attraverso operazioni di mercato.
L'istituto bancario esprime sostegno agli attuali consigli di gestione di Commerzbank AG e riconosce i progressi fatti nella performance della banca. L'acquisizione è in linea con la strategia di UniCredit e con i criteri di investimento stabiliti.

UniCredit intende esplorare con Commerzbank AG opportunità per creare valore per gli stakeholder di entrambe le istituzioni. Qualsiasi decisione riguardante la partecipazione sarà influenzata dalla compatibilità dell'investimento con i parametri finanziari di UniCredit, comunicati in modo chiaro al mercato.
Per mantenere la flessibilità, UniCredit potrebbe presentare richieste alle autorità competenti per superare la soglia di partecipazione del 9,9% in Commerzbank AG, se necessario. Il management di UniCredit rimane focalizzato sull'attuazione del piano UniCredit Unlocked, puntando a una crescita redditizia sostenibile e a distribuzioni per gli azionisti, ritenendo che questa sia la strada per massimizzare il valore per gli azionisti.

Infine, l'operazione avrà un impatto sul CET1 ratio di UniCredit di circa 15 punti base e non influenzerà la politica di distribuzione esistente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Book