Un fondo sovrano norvegese ha perso quasi 32 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/10/2023 15:19

Un fondo sovrano norvegese ha perso quasi 32 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023

Il “Norway Government Pension Fund Global”, spesso noto come il "fondo petrolifero", ha registrato una perdita di 374 miliardi di corone norvegesi nel terzo trimestre, con un valore sceso a 1,34 trilioni di dollari a fine settembre. "Il mercato azionario ha avuto un trimestre più debole rispetto ai due precedenti", ha dichiarato Trond Grande, vice direttore del fondo. In particolare, i settori tecnologico, industriale e discrezionale dei consumatori hanno contribuito negativamente al rendimento. L'apprezzamento della corona norvegese ha inoltre ridotto il valore del fondo. Non è la prima volta che questo fondo sovrano registra perdite significative. Nel 2022, il fondo ha registrato una perdita di 1,637 miliardi di corone norvegesi (circa 138 miliardi di euro), a causa della volatilità dei mercati. "Il mercato è stato influenzato dalla guerra in Europa, alta inflazione e tassi di interesse in aumento. Questo ha avuto un impatto negativo sia sul mercato azionario che su quello obbligazionario", ha affermato Nicolai Tangen, CEO di Norges Bank Investment Management. Tuttavia, è importante mettere in prospettiva queste perdite. Il fondo ha recuperato con successo le perdite subite durante periodi di mercato volatili, registrando un guadagno di 131 miliardi di euro nella prima metà del 2023, quasi annullando l'enorme perdita di 1,637 miliardi di corone dell'anno precedente. Il fondo petrolifero norvegese è il più grande al mondo, alimentato dalle entrate delle compagnie petrolifere e del gas di proprietà dello stato norvegese. Con oltre il 70% dei suoi fondi investiti in azioni, detiene partecipazioni in oltre 9.000 aziende e possiede, in media, l'1,5% delle aziende quotate a livello globale.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Funds and sicavs

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »